Ulisse: Il cacciatore di storie e mondi

-->
Ulisse, il cacciatore di storie e mondi” è una rubrica in cui si raccolgono tracce di mondi interiori. Si tratta di conversazioni libere, poi redatte come in un diario di bordo, avvenute in una sede precisa: nella camera, nell’ufficio o in qualsiasi altro luogo con cui il nostro amico tende meglio a identificarsi. Ogni oggetto conservato, ogni colore, ogni poster o fotografia appesa, ogni ordine e disordine disposto, sono vie di accesso ad un mondo unico e irripetibile.

L’Androide Ulisse vaga per i mari approdando nei porti di ogni essere umano, intrufolandosi nelle loro tane e rubando da qui i tesori più grandi: storie, emozioni, aneddoti, passioni, sogni e via dicendo. E’ una navigazione senza fine, alla ricerca di cosa voglia dire essere (un) umano, senza fidarsi di numeri e sondaggi ma buttandosi a capofitto nell’esplorazione diretta.

Ma Ulisse, pur essendo un androide, non funziona come un registratore. Nel suo viaggio tra gli umani scandaglia le parole, cerca ciò che esse nascondono, immagina cosa possa legare l’individuo a tutto il pianeta. Approda ad ogni porto carico di curiosità e alla fine riparte sulla sua astronave con sottobraccio una sorta di mosaico che, come un’opera di finzione e verità, racconta una fetta dell’umanità. 


Roberto, un geco che suona il basso

Lazzaro, il re della cantina

Paolo, mastro di volti nascosti

Post popolari in questo blog

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Viaggio a Parigi: tra fantastico, gotico e bolge heavy metal