Storie dal e sul Rione Sanità

La scrittura di un nuovo romanzo è un percorso esperienziale, un viaggio che fai fisicamente e mentalmente, una prospettiva che ti influenza, ti plagia e ti porta a scoprire nuovi aspetti del mondo che ti circonda e nuovi angoli della tua personalità.

E' quindi inevitabile che i temi del tuo romanzo, gli "oggetti" di studio, influenzino le tue letture. E così, esplorando la nuova libreria del Mat, Un Panda sulla Luna, sono stato catturato da questo libro dalla veste sobria ed elegante: "Santa Sanità" di Diana Lama, da San Gennaro Edizioni (una casa editrice dal cuore di Sanità)

Il rione Sanità, il Cimitero delle Fontanelle, le catacombe: elementi, insieme a tanti altri, al centro del mio romanzo. Di conseguenza non potevo non divorarmi questo breve racconto.


Con uno stile secco, diretto, ma che riesce straordinariamente evocativo, Diana Lama catapulta il lettore nell'universo di Sanità, in quel limbo in cui la difficile realtà (oggi sempre più in riscatto anche grazie a progetti culturali, artistici, turistici e archeologici) incontra l'immaginario e il carattere mitico a cui la zona ai piedi di Capodimonte è legata da secoli. Una lettura incantevole che ti prende per mano e ti guida nel labirinto di quella fetta di Napoli. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Viaggio a Parigi: tra fantastico, gotico e bolge heavy metal