SATYRANDROIDE, Tra la penna e il Calamaio. 15: Agglutination

Su una delle colline che si ergono nel cuore del Sud Italia sorge un paesino arroccato che da una parte domina la pianura, dall’altra guarda le vette del Pollino. E’ fatto di palazzine quasi appiccicate l’una all’altra, di viuzze che si insinuano tra di essi e appena fuori diventano tornanti panoramici, di gente semplice. Insomma, è un bel posto di montagna, tutto qui. A parte il fatto che per un giorno all’anno, nella seconda metà di agosto, diventa covo di rocker e metalheads.


Chiaromonte è la sede dell’ormai storico metal festival Agglutination che molti anni porta, proprio nel sud Italia, grandi nomi del metal internazionale. Qui ho visto i leggendari Virgin Steel, gli irruenti Destruction, i diabolici Theatre des vampires e tanti altri. 
Da un certo punto di vista l’atmosfera è singolare. I paesani assistono con una certa curiosità a questo via vai di gente rigorosamente in nero, borchiata fino ai denti e capellona. Tuttavia, nonostante le apparenze, la situazione è conviviale, giocosa e pacifica, come nella tradizione dei festival metal europei. E così capita di vedere il ragazzo con stivali, giacca nera, capelli lunghi e borchie che saluta la vecchietta al balcone, brindando a lei, e questa rispondere con un sorriso. Quella stessa vecchietta che sentirà voci e rumori metallici propagarsi per tutto il paese, per tutta la giornata, con la distanza di chi non è affar suo, ma con l’entusiasmo per una fiera di paese. E’ come se ciò che è diverso, e in qualche maniera ostile e oscuro, per una sorta di incanto finisce per essere accolto e incorporato.


Ho partecipato ad un paio di edizioni anche se avrei voluto prenderne parte più volte (il fatto che cade in un periodo in cui sei ancora in viaggio, o appena rientrato al lavoro, e che la strada non è certo agevole per andare e tornare in una sola giornata mi ha impedito di tornarci). Tuttavia ho nel cuore questa perla nera nascosta nella Basilicata più rustica, un posto più “impensabile”, dove mondi opposti convivono anche per un solo giorno. Una perla nera di cui, in Satyrandroide, vi è un cenno…



"Satyrandroide" è disponibile on line (amazon, Feltrinelli, Mondandori Store, Ibs, etc) e in libreria (se non presente a scaffale è possibile prenotarlo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Viaggio a Parigi: tra fantastico, gotico e bolge heavy metal