Bucarest & Transylvania - Agosto 2014

Villaggio medievale in pieno centro di Bucarest. 
Casolari in legno e paglia, smontanti dai loro luoghi originari, e rimontati minuziosamente all'interno di Bucarest. Un fantastico museo all'aperto nonché un breve viaggio in un tempo remoto. 



Busto di Vlad III Tepes (l'impalatore) presente all'interno di quello che rimane della corte vecchia in Bucarest.

Un pezzo di storia del 900: fu proprio in questa piazza (oggi "piazza della Rivoluzione) che vi furono gli scontri più duri che portarono alla caduta del regime di Ceausescu. A ricordalo un pilastro con un cuore conficcato. Alle spalle l'ex sede della polizia di regime

Ma prima del 900 Buratest era famosa per essere la Parigi dell'est. Il perchè? Basta farsi un giro in centro...


In posti come la Romania è possibile captare ancora nell'aria la grandezza di quello che Roma è stata e ha rappresentato. La fedeltà all'impero è ancora oggi, nel 2014, intaccata. E' probabile che in gran parte delle città vi troverete d'avanti la statua della Lupa con Romolo o Remo o conoscere qualcuno del posto che, con tanto di orgoglio, dopo aver scoperto di avere avanti un italiano, vi dirà: "Anche noi siamo Romani!"



Castello di Vlad III Tepes (Bram)



Borgo Medievale di Brasow

Brasow è circondata da una cinta muraria che oggi rappresenta un suggestivo camino che tra sali e scendi, scalinate, torrioni e sentieri immersi nel verde, permette di unire il piacere di camminare con l'esplorazione. 



Sighisoara è la città che diede i natali all'eroe per antonomasia della Romania: Vlad III Tepes. 

La lunga scalinata in legno che porta in cima alla collina di Sighisoara

Allo scoccare della mezzanotte a Sighisoara cala una strana quiete. E' la notte di Sighisoara, quella che probabilmente ha ispirato Bram Stocker nella scrittura di Dracula, personaggio fantastico costruito sulle orme di Vlad III Tepes. Di certo non bisogna essere appassionati di horror per captarla, tanto meno dei bravi fotografi per immortalarla. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Viaggio a Parigi: tra fantastico, gotico e bolge heavy metal