CHI SONO. PUBBLICAZIONI DI RACCONTI E ROMANZI, ESPERIENZE EDITORIALI E ARTISTICHE

Quando mi chiedono "cosa scrivi?" non mi è facile spiegarlo perché le mie creazioni narrative sono state fino ad oggi varie e diverse. Tuttavia se dovessi trovare un comune denominatore direi che le mie storie si sviluppano su visioni immaginarie che si sovrappongono a luoghi e contesti reali. E' il mio modo di raccontare i contrasti e i traumi di luoghi e società celati sotto mentite spoglie, tutto ciò che è intorno a noi, o addirittura dentro di noi, ma che spesso risulta sconosciuto ai sensi.  E ai sensori. 

Reale e immaginario, amore e odio, verità e menzogna, razionale e irrazionale, vita e morte. Ci eleviamo verso la luce di Apollo, ma sotto di noi si apre l'abisso. Siamo esseri fatti di contrasti, come di contrasti si nutrono i sogni. Siamo uno degli innumerevoli esiti delle esplosioni stellari. 

Qui di seguito trovate i racconti comparsi in questi anni in riviste e antologie (cartacei e/o ebook). Nella sezione successiva trovate informazioni sul mio primo romanzo, pubblicato nel 2019. 

Sono anche un appassionato lettore, spettatore, ascoltatore: in questo blog, nei post successivi, troverete brevi commenti su tutto ciò che capita sotto i miei occhi e mi emoziona. 


RACCONTI


Racconto: Mani di Terra

Pubblicazione: Dicembre 2021 - Antologia racconti di fantascienza ispirata da compilation musicale

Editore: Edizioni Scudo

Sinossi: Un uomo e una donna si incontrano tra i meandri di un'astronave, in rotta verso una remota destinazione senza ritorno. Imbarcarsi è stata una scelta, ma le parole tradiscono una fuga. Quali segreti si portano dentro?

Link: Soundscapes - Storie fantastiche da panorami musicali



Racconto: Il Guardiano Filosofo

Pubblicazione: 2020 - Antologia tematica sul lockdown 2020

Editore: Ensemble Edizioni

Sinossi: Un ex studente di filosofia, oggi guardia notturna, pattuglia le campagne del suo paese nei mesi del lockdown, perdendosi tra pensieri solitari e i racconti cospiratori di un suo collega. Una routine che si infrange durante un incontro inaspettato...

Link: Congiunti


Racconto: Pensieri di un Povero Caronte

Pubblicazioni: 

    2019 - Rivista Progetto Babele, numero Agosto Settembre 

    2009 - Rivista Toilet n. 17, Novembre. 

Sinossi: Notte fonda. Solo, nelle campagne aride e desolate, guida una vecchia utilitaria. A fargli compagnia tanti sensi di colpa e un neonato adagiato nella cesta sul sedile posteriore... 

Download gratuito Progetto Babele

 



Racconto: L'ultimo cantastorie della baia

Pubblicazione: 2018 - Antologia racconti d'estate

Editore: Ensemble Edizioni

Sinossi: Un gruppo di fratelli si ritrova sui luoghi "magici" della propria infanzia. Uno di loro, affetto da un ritardo, li guida verso una scogliera alla ricerca di un'ultima traccia...

Link: Racconti d'estate




Racconto: La Guerra in Testa

Pubblicazione: 2013 - Rivista on line, Propositi per il nuovo anno. 

Editore: Atlantidezine 

Sinossi: Sandro e Roberta, vittime della mente deviata del loro capo, si ritrovano a tu per tu con i fucili puntati e caricati a salve. La posta in gioco è il loro posto di lavoro... o no? 

Download gratuito 



Racconto: Il Minotauro

Pubblicazione: luglio 2011- Rivista Inutile Opuscolo Letterario n. 46

Editore: Inutile Associazione Culturale

Sinossi: Una coppia di neosposi si rintana in un vecchio edificio diroccato con l'intento di nascondersi a tutti e far credere in paese di essere via per lungo viaggio di nozze. Intorno a loro la leggenda di un posto spettrale, dentro di loro un segreto non ancora rivelato. 

Download gratuito



ROMANZI


Satyrandroide

Pubblicazione: 2019

Editore: Ensemble Edizioni


Sinossi: E' la storia della fuga di un "criminale" e di un ostaggio che proprio nel loro spostarsi da un posto all'altro scopriranno di avere lo stesso passato, di essere in lotta con gli stessi demoni e di cercare lo stesso tipo di salvezza. Ambientato in un sud Italia diviso tra evoluzione tecnologica e neoprimitivismo è la storia di un viaggio che, pur iniziando da molto lontano, tocca diverse città tra cui Scilla, Matera, Craco e Bari. 


Dalla quarta di copertina. 

Che cosa significa “essere vivi”? Qual è il confine tra la vita e la non vita? I protagonisti di questa storia sono androidi. Che provano emozioni. Eppure sono fuori dal circuito vita: sono macchine e le macchine, si sa, non provano emozioni. "Satyrandroide" è la storia di un viaggio che inizia nelle profondità dello spazio e continua per le colline e i borghi del Mezzogiorno; è la storia di Ulisse, ma anche di Beowulf e di Charlot, e di tanti altri androidi, che per salvarsi – ognuno dalle proprie sofferenze – provano la loro capacità a essere vivi, sfidando quel confine sottile che separa la vita dalla non vita. Nel farlo porteranno a galla il complicato e controverso rapporto che lega gli androidi agli umani, visti – a torto o a ragione – come modelli di perfezione a cui tendere. C’è in gioco, il riconoscimento di una loro, propria, “umanità”.


Disponibile on line su amazon, ebay, Feltrinelli, Ibs, Mondadori Store. Richiedibile in ogni libreria. 

Disponibile anche in ebook su amazon. 





ESPERIENZE EDITORIALI E ARTISTICHE


La scrittura per me è una filosofia di vita, un modo di guardare il mondo, uno spioncino da cui osservare ciò che molto spesso sfugge ai sensi. Ma al di là di questo, come spesso accade nella vita ciò che fai ti porta inevitabilmente ad altre esperienze e a condividere progetti con gente nuova e piena di stimoli. Per quanto mi riguarda credo che la condivisione reale dei progetti con le persone sia di per sé un'altra fonte di crescita umana e artistica, un modo di stare a bordo di questo immenso vascello chiamato vita. 
Qui di seguito elenco alcuni progetti editoriali e artistici che in passato sono stati più o meno legati alla mia attività di scrittura. Ma non solo: prima di essere uno scrittore sono un avido e onnivoro lettore, mosso da una passione per i libri che mi ha spesso portato a vivere esperienze professionali e di volontariato. 
Parlando di esperienze professionali troverete alla fine dettagli anche su vari lavori da me finora svolti. 


COLLABORAZIONI E PROGETTI EDITORIALI

Fondazione e direzione di giornale letterario presso la facoltà di lettere dell’Università degli Studi di Bari, denominato: “Combinazione Casuale” (uscito in sei numeri, tra il 2004 e il 2005 finanziati dall’Università degli Studi di Bari).  

Giornalista e redattore presso testata giornalistica locale “Lo Stradone”. Dal 1997 al 2002.

PRESENTAZIONI

Tra il 2019 e il 2021 ho presentato il romanzo Satyrandroide in vari luoghi, tra cui:

- 23 agosto 2020 – Festival Libri nel Borgo Antico di Bisceglie (con Gianpaolo Altamura, ricercatore universitario e giornalista) presso centro storico. 

- 19 agosto 2021 – Bibart Biennale Internazionale d’arte di Bari e area Metropolitana (con Miguel Gomez, Art Director, e con le perfomance dell’attore Franco Ferrante e della pittrice Angela Piazza) presso Teatro La Vallisa di Bari.

Altri incontri: Lapis Architettura (Corato), Libreria Persepolis (Andria), Libreria del Teatro (Bitonto), Libreria Luna di Sabbia (Trani). 


PERFOMANCE

Gianp Vs Gianp
21 Dicembre 2011
Con Gianpaolo Altamura (scrittore)
Nel contesto della manifestazione artistica Edicola RaRa di Terlizzi (Bari). 
Descrizione: Dialogo satirico e irriverente, costruito sulla base dei versi più scabrosi del poeta latino Marziale, di due amici scrittori, entrambi di nome Gianpaolo. Il dialogo diventa dunque la rappresentazione comica di due personalità in conflitto all’interno di un unico “Gianpaolo” immaginario.  

Figlio di un dio seggiolaio 
21 settembre 2011
Con Cristina De Benedittis (artista)
Nel contesto della manifestazione artistica Edicola RaRa di Terlizzi (Bari). 
Descrizione: La perfomance si basa su un mio testo dal titolo “Figlio di un Dio Seggiolaio”, un breve racconto ambientato a Gerusalemme, nel contesto del conflitto arabo-palestinese. Il racconto narra la storia di un seggiolaio, umile e ingenuo, che suo malgrado viene incastrato su una sedia a rotelle esplosiva, da alcuni terroristi e indotto a farsi esplodere. 
La perfomance era divisa in due parte. 
1. Reading del racconto. 
2. Gli spettatori, seduti sulla riproduzione di un autobus, dovevano pescare dei bigliettini con domande da rivolgere al proprio vicino. Il messaggio era dunque un invito a combattere l’indifferenza quotidiana perché spesso è nell’indifferenza che si consumano i peggiori drammi. Nel racconto, infatti, sarebbe bastata la parola di uno sconosciuto a salvare il protagonista. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Viaggio a Parigi: tra fantastico, gotico e bolge heavy metal