Bibart: Satyrandroide a La Vallisa (con Miguel Gomez, Franco Ferrante e Angela Piazza)

Una presentazione che inizia forse come tante altre, un dialogo sui vari temi del romanzo. Poi la scena è squarciata e il protagonista del romanzo irrompe nella serata... 

Ci siamo divertiti a decostruire l'idea stessa di presentazione di un libro, a farne una perfomance sospesa in cui gli stessi personaggi irrompono nella scena, rubandola di fatto all'autore e al suo interlocutore. 


Come ho sempre detto il lettore è pura linfa vitale per ogni libro, senza di esso un libro è solo carta imbrattata. Per questo ringrazio Miguel Gomez: tutto è partito dal suo entusiasmo e dalla sua emozione da lettore. Ascoltare le sue impressioni su Satyrandroide è stato per me una grande soddisfazione nonché un secondo viaggio letterario (tuttora in essere). 




Ringrazio Franco Ferrante che con la sua "inaspettata" veemenza teatrale ha squarciato la scena e insieme impersonato il mio caro Ulisse. E' stata una grande emozione condividere con lui questa esperienza. Resto tuttavia curioso di conoscere in futuro le sue impressioni da lettore. 


Video di Antonella Leone

Ringrazio l'artista Angela Piazza che si è prestata, col suo stile elegante e la sua energia velata, ad interpretare il personaggio di Margherita. 


Ringrazio tutta l'organizzazione del Bibart Biennale Internazionale d'arte : è grazie ad eventi come questi che Bari, ogni giorno, splende sempre di più. Ringrazio tutti gli spettatori accorsi, curiosi e rapiti nonostante il caldo di un tardo pomeriggio di mezza estate. E soprattutto ringrazio chi pur volendo non è riuscito ad entrare: a questi ultimi, e insieme a tutti noi, va l'augurio di poter tornare a vivere gli eventi senza centellinare gli ingressi, perché la cultura è vita e la vita è tale quando ci si mescola e ci si influenza liberamente come in un rito di eterna rinascita.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Viaggio a Parigi: tra fantastico, gotico e bolge heavy metal