Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

"Il Calamaro Gigante" è una una tessitura di immagini meravigliose e di storie incredibili scritte sulla base di uno sguardo in parte introspettivo e autobiografico. 


Nel suo insieme un mosaico che inneggia alla vita, alla curiosità, all'esplorazione. Detto questo però devo fare una precisazione: non amo i testi filosofici mascherati da narrativa, né quelli con pretese educative, in quanto credo che la letteratura sia la rappresentazione di un punto di vista sul mondo unico e irripetibile e per certi versi puro e senza missioni. E' un viaggio genuino, folle, sregolato, e quanto più volete, tra parole, storie ed immagini legate da una poetica intrinseca. Insomma, qualcosa quanto più distante da un'idea di compendio. 

Ecco qui Fabio Genovesi riesce ad infondere meraviglia e magia senza sforare in altro. È la storia del calamaro gigante, di mille storie che ruotano attorno ad essa tra mito, documenti e avvistamenti, della magia con cui noi, umani nonché ultimi arrivati nell'evoluzione del mondo, possiamo cercarlo, raccontarlo ed immaginarlo.

Una lettura piacevole ed evocativa, divertente da leggere da soli o in gruppo. Si, perché è una prosa semplice e diretta, adatta credo ad una di quelle letture ad alta voce in cui ognuno legge a turno un capitolo, in un gioco corale di narrazione e ascolto di una storia. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Viaggio a Parigi: tra fantastico, gotico e bolge heavy metal