Referendum 12-13 giugno: quesito 4, il legittimo impedimento


Il QUARTO QUESITO chiede al cittadino se è a favore del provvedimento (comunemente detto “il legittimo impedimento”) che permette al Presidente del Consiglio e ai Ministri di non essere processati durante i loro incarichi, anche in vista di sospetti o prove che testimoniano la loro colpevolezza. In altre parole è un provvedimento che permette agli esponenti dei governi di essere immuni ai processi.
La legge è, e deve essere, uguale per tutti. Non ci sono alternative perché in caso contrario si eliminerebbe quella struttura giuridica che ci rende tutti uguali avanti alla giustizia e si favorirebbe quel processo che vedrebbe sempre più uomini vittima dello strapotere dei pochi. Eticamente non c’è nessuna situazione possibile che possa apportare delle eccezioni a questo principio.
Quindi se un presidente del consiglio, un ministro, o chicchessia, è indagato, questi deve rispondere d’avanti alla legge come qualsiasi altro cittadino.

Dubbi.
Ma come fare se i politici che devono avere a che fare con i magistrati si ritrovano in situazioni in cui diventa davvero difficile, se non impossibile, governare?
Chi rappresenta un Paese deve rispondere d’avanti alla legge più di chiunque altro. E se dal suo passato emerge anche il più piccolo degli scandali, questo politico deve avere il buon senso di dimettersi. Ne va di mezzo l’immagine, la politica, l’autorità e l’economia di un intero Paese. Non ci sono alternative. Il caso in Germania di un politico che si è dimesso in seguito all’accusa di aver copiato la tesi di laurea dovrebbe far scuola.

Formulazione del quesito.
Il testo è costruito su questa domanda: Vuole che la legge che permette a presidenti e ministri di NON rispondere d’avanti alla legge, a seguito di collusioni con malaffari, sia abrogata (cioè annullata)?
Vota SI per abrogarla (cioè annullarla).

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Craco e Tursi: due mondi in contatto