E Bin Laden ribalza al primo posto nella hit-parade


La morte di Bin Laden arriva dopo dieci anni dall’11 settembre, in un momento in cui i tanti stravolgimenti globali l’hanno fatto dimenticare. Infondo anche i nostri peggiori incubi hanno una hit parade.
Bin Laden è stato per alcuni anni il leader indiscusso delle nostre paure. Poi il mondo è totalmente impazzito e lui è precipitato nelle posizioni basse. “Ah è vero, c’era anche lui” abbiamo detto tutti a sentire la notizia. Di fatto c’è voluta la sua morta per riportarlo in vetta alle classifiche. Un po’ come è successo con Michael Jackson. Del resto il paragone non è neanche azzardato dato che entrambi hanno sfornato una miriade di video.
Ad ogni modo, appena si è diffusa la notizia si sono levate una serie di interpretazioni. Qualcuno dice che è una frottola, altri sentenziano che è un giorno importante, altri ancora affermano che oggigiorno il mondo ha da pensare a cose più importanti dei fantasmi.
Viviamo giorni strani, cantava Battiato. Tutto sembra un romanzo che, nonostante sia agli ultimi capitoli, i misteri sono ancora celati. Oppure è come quando ci accorgiamo, nostro malgrado, che il film appena visto non è altro che l’inizio di una lunga saga. Il personaggio è lì, ad un passo dalla morte, che del resto non potrà avvenire in quanto è il nostro eroe, ed ecco che appaiono i titoli di coda. 
Il punto non è sapere se Bin Laden è stato ucciso realmente o no. Questo è solo un nuovo capitolo che in realtà rimanda altri interrogativi. Quali sono le reali responsabilità di quest’uomo sull’11 settembre? Quante verità non sono state ancora rivelate? Quali erano i propositi reali delle guerre in Aghanistan e in Iraq? E via dicendo.
La morte di Bin Laden è una delle tante notizie che lasciano dietro una scia, come un retrogusto amaro. Non ne facciamo spesso parola ma si tratta come di una tacita consapevolezza del fatto che, a prescindere da quale sia la verità, in ogni caso siamo stati presi tutti per i fondelli. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Calamaro gigante di Fabio Genovesi

Il Fascino di una Villa Antica e l'incanto che ne rimane (a seguire racconto: "Domenica Sportiva")

Craco e Tursi: due mondi in contatto